PON Inclusione Sociale e Lotta al Disagio 2
Laboriamo: per una didattica laboratoriale
I dati sull’apprendimento, anche emergenti dalle ricerche OCSE più recenti, testimoniano il fatto
che il successo scolastico continua ad essere improbabile per chi proviene da situazioni di
svantaggio socioculturale. Paradossalmente la scuola non interviene su chi ha più bisogno.
Questo istituto da tempo sta facendo una riflessione sulle strategie di apprendimento dei
ragazzi e sulla diversificazione delle proposte della scuola e del territorio; lo sforzo è quello di
intervenire in modo appropriato non tanto sui contenuti proposti, ma sulle occasioni di
apprendimento, affinchè queste siano più vicine agli interessi dei ragazzi.
Prevale soprattutto l’idea che buona parte delle possibilità di apprendere debba derivare da
esperienze concrete e vissute: la didattica laboratoriale è pertanto strumento che attraverso
diversificazione di proposte e strategie (apprendimento cooperativo, apprendimento tramite
metodo scientifico – ipotesi, discussione dati, debate, costruzione di oggetti…) pervade l’intero
insegnamento. Prevale anche l’idea che un tempo diversificato (tramite apertura delle scuole al
sabato, in estate, al pomeriggio nella seculla secondaria) possa fornire un contenitore adatto
per favorire esperienze laboratoriali.