Bentornati a scuola!

13 Settembre 2021: bentornati a scuola!

A una settimana dall’inizio della scuola, stemperati i primi timori per chi ha cominciato un nuovo percorso scolastico all’interno del nostro Comprensivo, sincronizzati tutti gli orologi e le sveglie, rispolverati zaini, libri, quaderni, siamo qui ad augurarvi di vero cuore, a voi studenti, grandi e piccini, e alle vostre famiglie, un sereno e proficuo anno scolastico.

La SCUOLA è il fulcro della formazione di ogni individuo, un momento importante e fondamentale di crescita condivisa, di conoscenza del mondo circostante, di scoperta dell’autonomia; è il luogo dove la conoscenza e la capacità di pensiero si incontrano e si sviluppano in una modalità progressiva. In una realtà di paese come la nostra, i piccoli studenti varcano la scuola dell’Infanzia, attraversano il lungo percorso alla Primaria, giungono ancora bambini alla Secondaria, per uscirvi ragazzi, desiderosi di intraprendere un nuovo cammino che li porterà a maturare, a diventare adulti.

La SCUOLA è un’esperienza di condivisione che coinvolge gli studenti, gli insegnanti e gli educatori, i genitori, in una dimensione di reciprocità e collaborazione, con lo sguardo rivolto al medesimo obiettivo: la crescita umana e culturale di individui. Non è un cammino privo di difficoltà e imprevisti, in questi due anni lo abbiamo constatato faticosamente e particolarmente: sono tuttavia le piccole e grandi fatiche superate in modo costruttivo a dare forza e valore all’impegno condiviso di tutti coloro che vivono, con senso di responsabilità, l’esperienza della scuola.

Che sia davvero un buon anno scolastico, di impegno e soddisfazione, per TUTTI: bambini, ragazzi, genitori, insegnanti e personale scolastico.

Barbara Spezzani

(docente Scuola Secondaria di I grado “G. Leopardi”)

20 Settembre 2021