Il Contesto scolastico

L’Istituto Comprensivo G. Leopardi comprende le scuole statali situate nel comune di Castelnuovo Rangone (Mo) e nella vicina frazione di Montale. La presenza, all'interno dell'Istituto, di diversi ordini di scuola, dalla scuola dell’Infanzia alla Secondaria di primo grado, consente un rapporto costante fra le diverse scuole, al fine di garantire maggiore continuità e omogeneità agli interventi educativi. Nel Comune di Castelnuovo R. sono inoltre presenti due scuole dell’infanzia paritarie.

Dell’Istituto Comprensivo G. Leopardi fanno parte:

Le scuole dell'Istituto, mediante un costante rapporto con l’Amministrazione Comunale, si impegnano a garantire ambienti scolastici accoglienti, sicuri e confortevoli; a conservare in ordine le dotazioni di locali, arredi ed attrezzature per lo svolgimento delle attività didattiche come le palestre, i laboratori, ecc..

Caratteristiche della comunità sociale e del territorio in cui l’Istituto opera

Il territorio del Comune di Castelnuovo è caratterizzato da una attività economica fortemente caratterizzata da salumifici. È presente in modo capillare un’attività di volontariato che si caratterizza per l’esistenza di numerose associazioni che lavorano in sinergia con Ente Locale e scuola. Il Comune di Castelnuovo Rangone fa parte insieme agli altri Comuni del territorio di una associazione di Comuni denominata "Terre di Castelli" che permette la gestione in rete di alcuni servizi fondamentali: trasporto scolastico, mensa, educatori assistenziali, servizi socio educativi.