Gli auguri della Dirigente Scolastica

Carissimi

L’approssimarsi delle festività natalizie rappresenta per me l’occasione per augurare a tutta la grande famiglia dell’Istituto Comprensivo “G. Leopardi” un sereno Natale e un anno ricco di stimolanti novità.

E di questo augurio ne abbiamo tutti un po’ bisogno, soprattutto a causa di una situazione che ha cambiato radicalmente le vite di tutti, stravolgendo la nostra routine quotidiana, modificando le dinamiche relazionali. L’emergenza epidemiologica ha messo a dura prova il nostro spirito di sopportazione, ha fatto sì che fossimo in prima linea per parare i colpi di una malattia subdola che colpisce tutti indistintamente. Grazie al contributo di tutti, docenti, ATA, genitori e amministrazione, la scuola ha lavorato e continua a lavorare per garantire la frequenza in sicurezza dei nostri alunni e delle nostre alunne. Questa è stata la nostra sola priorità.

L’incontro, la relazione, lo scambio reciproco sono la nostra parola d’ordine. E’ vero: mancano gli abbracci, le carezze ma anche attraverso uno sguardo pieno di affetto o una parola carezzevole possiamo continuare a trasmettere i nostri sentimenti, la nostra empatia verso il prossimo. La scuola è accanto ad ogni famiglia, in ascolto dei problemi che attraversano la vita dei più giovani, ancora troppo fragili per affrontare dei pesi che possono schiacciare. La scuola prende per mano e accompagna lungo il cammino dell’esistenza.

Quanti sacrifici stiamo vivendo insieme! Ansie e preoccupazioni sono però spazzate via dalla gioia di vedere i nostri alunni ed alunne a scuola con i volti sereni e l’entusiasmo che contraddistingue la loro giovane età.

La scuola continua ad assolvere la sua importante funzione di luogo di crescita culturale ed umana, e oggi, ancora più di ieri, è il fulcro della società, il luogo privilegiato del dibattito educativo, della partecipazione e della condivisione.

In questo momento speciale dell’anno ne approfitto per ringraziare per il supporto offertomi il personale docente, ATA, la DSGA, le funzioni strumentali e i miei collaboratori che non hanno risparmiato le proprie energie per fare della nostra scuola un luogo sicuro ed accogliente.

Un augurio di buone feste va anche all’Amministrazione Comunale con cui abbiamo avviato una stretta collaborazione e al neoeletto Consiglio di Istituto, che con il Presidente Monica Secchi ha immediatamente posto le basi per un impegno proficuo volto ad un confronto sereno e costruttivo con la scuola. Così come i miei auguri più sinceri di buone feste vanno al Consiglio di Istituto uscente che con la Presidente Romina Novelli ha, negli ultimi tre anni, svolto un’azione di stimolo al cambiamento e al miglioramento continuo.

A voi cari alunni e care alunne, che siete presenti tutti indistintamente nel mio cuore e nei miei pensieri, auguro una riconquistata serenità,  e che vi sia dolce l’intero percorso della vita.

Giovanna Moscato