Laboratori con e.Do

imm

In questo anno scolastico, gli studenti dell'Istituto G. Leopardi di Castelnuovo Rangone stanno esplorando futuro e didattica innovativa, grazie all'impengo del corpo docente e alla collaborazione delll'associazione Makerdojo e al Comune.

Sono iniziati questa settimana al Placemaking Hub i laboratori che accompagneranno per tutto il prossimo mese gli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado nel vivere un'esperienza di innovazione con i corsi RoboBIT, guidati da educatore e formatori esperti.  Il cuore di questi corsi risiede nel robot e.DO di Comau, quale strumento e interfaccia che apre le porte al coding attraverso sfide realistiche in un ambiente coinvolgente.

edo

edoedo

Sempre in collaborazione con Makerdojo e Comune di Castelnuovo Rangone, la settimana scorsa si è concluso l'innovativo corso di potenziamento pomeridiano di coding e robotica per stimolare idee scientifiche e creative degli studenti delle classi terze della scuola secondaria.

Come istituto, abbiamo voluto offrire agli studenti questo percorso di 24 ore di workshop operativi, svolte tra hub e laboratori della nostra Scuola Secondaria. In queste occasioni, i partecipanti hanno potuto esplorare logica sequenziale e computazionale, programmazione a blocchi, storia e applicazioni robotiche; ogni attività si è sviluppata con l'aiuto di software e strumentazioni ad hoc, quali ad esempio scratch, mblock, neuromaker hand, e.do di Comau e altre.
Challenge e metafore ludiche hanno offerto un contesto ricco per esplorare e approfondire una varietà di concetti legati alla logica, alla matematica, alla programmazione e molto altro.

edoedu

Grazie a tutti gli alunni dell'Istituto G. Leopardi per la loro partecipazione attenta, attiva e curiosa.

Laboratorio e.Do 1.mp4