Making e tinkering
Il tinkering è una palestra per aspiranti maker che insegna a “pensare con le mani”, un metodo educativo per avvicinare i bambini allo studio delle materie STEAM in modo pratico. Con il tinkering infatti è possibile accostarsi a discipline come l’arte, la scienza e la tecnologia attraverso un approccio hands on. Questo metodo incoraggia la sperimentazione, stimola l’attitudine alla risoluzione dei problemi e insegna a lavorare in gruppo e collaborare per il raggiungimento di un obiettivo comune. Il making è invece l’attività messa in campo dai makers, ossia artigiani digitali del nuovo millennio. La figura del maker è riconosciuta a livello globale: mani abili modellano sapientemente macchinari in grado di stampare in 3D, programmano schede elettroniche, producono oggetti utilizzando le ultime tecnologie, inventano, creano, fanno rete. Con un approccio costruttivista il corso ha lo scopo di introdurre e far sperimentare attività di tinkering, making per poter, fin da subito, orientare le pratiche scolastiche, in sezione e in classe.