#nonrestosolo

Siamo felici e orgogliosi di condividere con la comunità scolastica di Castelnuovo Rangone un importante riconoscimento del lavoro, cominciato durante il difficile periodo di chiusura delle scuole del primo semestre del 2020, rispetto alle buone pratiche educative e didattiche a distanza per alunni con Bisogni Educativi speciali, svolto dal nostro Comprensivo.

Le Buone Pratiche di inclusione in Dad sono state documentate dalle istituzioni scolastiche nel periodo del lockdown, raccolte dall’Ufficio Integrazione di Modena per renderle patrimonio comune e sono state presentate in due appuntamenti on line, il 6 e il 13 febbraio, organizzati dall’Ufficio scolastico regionale - VIII Ambito territoriale di Modena e dal Centro educativo Memo del Comune di Modena.

A questa attività ha collaborato il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Padova, in particolare il Prof. Renzo Vianello,docente di Disabilità cognitive,  che ha relazionato sull’argomento dell’insegnamento differenziato e interdisciplinare. Il progetto #nonrestosolo si è prefissato di documentare le esperienze scolastiche per l’inclusione di alunni con Bisogni educativi Speciali nel momento del lockdown, che abbiano coinvolto attivamente gli alunni, e di condividere tali esperienze con altri docenti, che possano così trarre da esse idee, spunti e sollecitazioni per migliorare il proprio lavoro, in un’ottica di generalizzazione e trasferibilità. Dunque il nostro Comprensivo si è distinto grazie alla costruzione strutturata di una metodologia finalizzata all’inclusione e al coinvolgimento degli alunni con difficoltà, ovvero “Buone prassi alla R. A. D. ice: Relazione, Apprendimento, Digitale.  Tale metodologia è stata segnalata positivamente sia dal Prof. Vianello, curatore scientifico di tutto il progetto che ha coinvolto diverse scuole del territorio di Modena e provincia, sia dalla Dottoressa Chiara Brescianini, Dirigente tecnico USR Emilia Romagna, per il suo rigore scientifico e metodologico e per i risultati ottenuti rispetto al coinvolgimento degli alunni e delle loro famiglie.

Le fasi che hanno contraddistinto la metodologia di  “Buone prassi alla R. A. D. ice […] sono le seguenti: analisi dei bisogni con particolare attenzione ad alunni fragili; sperimentazione iniziale con le famiglie; produzione e registrazione; raccolta di una guida al web per “alunni fragili” BES; raccolta dei materiali auto-prodotti sia per alunni sia per docenti . Tale materiale è stato archiviato e condiviso in un Archivio database informatico, utile per il reperimento da parte dei docenti di risorse riutilizzabili in classe con le nuove tecnologie. Questa esperienza è stata intrapresa, seguita e curata dai docenti del Team di Sostegno Carnovale Solange, Ferrara Federico, Demuro Leonardo e Bottazzi Antonella, con la collaborazione degli insegnanti dei diversi ordini di scuola dell’IC Leopardi.

In data 6 febbraio la Dirigente Giovanna Moscato e i professori Ferrara e Demuro hanno relazionato l’importante esperienza alla presentazione del progetto #nonrestosolo, ottenendo un importante apprezzamento sul lavoro svolto.

Tale apprezzamento non solo ci ha reso orgogliosi dell’energia, dell’impegno e delle risorse messi in atto, ma rafforza la nostra consapevolezza che la strada per l’acquisizione di buone pratiche è stata intrapresa in modo positivo ed efficace.

Si possono visionare sul sito web della scuola e sul sito di riferimento http://www.disabilitaintellettive.it/  i relativi collegamenti al materiale presentato e alla videoregistrazione dell'intervento al webinar #nonrestosolo.

Prof.ssa Barbara Spezzani

Referente Comunicazione IC Leopardi

Le parole della nostra Dirigente, Prof. ssa Giovanna Moscato:

Vorrei esprimere un ringraziamento a tutti i docenti dell'IC "G. Leopardi", che in DAD hanno lavorato con dedizione  per il raggiungimento di un obiettivo importante: non lasciare indietro nessuno. Benché con qualche difficoltà,  molti buoni risultati sono stati conseguiti. Un grazie anche al team digitale che ha supportato tutta la comunità scolastica in questo fondamentale passaggio ad un'era digitale. Ma soprattutto vorrei abbracciare virtualmente gli alunni,  che più di tutti hanno vissuto le difficoltà di un periodo della loro vita in cui  ogni occasione di incontro e di scambio è stata bruscamente interrotta.

Ad maiora semper.

Prof.ssa Giovanna Moscato