Nuovo documento di valutazione


Ai genitori della Scuole Primarie “A. Frank” e “Don Milani” di Castelnuovo Rangone

Oggetto: Comunicazione nuovo documento di valutazione

 

Cari genitori,

in questo anno scolastico la scuola primaria è stata oggetto di una grande trasformazione che riguarda la

valutazione periodica e finale degli apprendimenti degli alunni e delle alunne. Infatti secondo l’Ordinanza

del Ministero dell’Istruzione con nota del 4 dicembre 2020, a partire dal primo quadrimestre nel

Documento di Valutazione non verranno più riportati i voti conseguiti nelle singole discipline, ma verrà

riportato un giudizio descrittivo riferito a diversi livelli di apprendimento. In sintesi per ciascuna delle

discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento di Educazione Civica, ci

sarà un giudizio descrittivo.

I docenti valutano, per ciascun alunno, il livello di acquisizione dei singoli obiettivi di apprendimento

individuati nella progettazione annuale e appositamente selezionati come oggetto di valutazione periodica

e finale.

L’ordinanza individua i seguenti quattro livelli di apprendimento:

Avanzato: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse

sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.

Intermedio: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve

compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo

discontinuo e non del tutto autonomo.

Base: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia

in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.

In via di prima acquisizione: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il

supporto del docente e di risorse fornite appositamente.

I livelli di apprendimento devono essere riferiti agli esiti raggiunti da ogni alunno in relazione agli obiettivi di

ciascuna disciplina. Nell’elaborare il giudizio descrittivo si terrà conto del percorso fatto e della sua

evoluzione.

La valutazione degli alunni con disabilità certificata sarà correlata agli obiettivi individuati nel Piano

educativo individualizzato (PEI), mentre la valutazione degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento

terrà conto del Piano didattico personalizzato (PDP). L’elaborazione del documento richiede tempi un po’ più

lunghi di compilazione anche attraverso la predisposizione su registro elettronico, pertanto vi verrà

consegnato nell’ultima settimana di febbraio. Seguirà puntuale comunicazione relativamente ai tempi e alle

modalità di consegna. L’ottica è quella della valutazione che “precede, accompagna, segue” ogni processo

curricolare e che deve consentire la valorizzazione dei progressi negli apprendimenti degli allievi.

 

Cordiali saluti

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Giovanna Moscato

 

lettera della Dirigente ai genitori.pdf
Spiegazione ai bambini.pdf