Nuovo documento di valutazione

Ai genitori della Scuole Primarie “A. Frank” e “Don Milani” di Castelnuovo Rangone
Oggetto: Comunicazione nuovo documento di valutazione
Cari genitori,
in questo anno scolastico la scuola primaria è stata oggetto di una grande trasformazione che riguarda la
valutazione periodica e finale degli apprendimenti degli alunni e delle alunne. Infatti secondo l’Ordinanza
del Ministero dell’Istruzione con nota del 4 dicembre 2020, a partire dal primo quadrimestre nel
Documento di Valutazione non verranno più riportati i voti conseguiti nelle singole discipline, ma verrà
riportato un giudizio descrittivo riferito a diversi livelli di apprendimento. In sintesi per ciascuna delle
discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento di Educazione Civica, ci
sarà un giudizio descrittivo.
I docenti valutano, per ciascun alunno, il livello di acquisizione dei singoli obiettivi di apprendimento
individuati nella progettazione annuale e appositamente selezionati come oggetto di valutazione periodica
e finale.
L’ordinanza individua i seguenti quattro livelli di apprendimento:
Avanzato: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse
sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.
Intermedio: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve
compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo
discontinuo e non del tutto autonomo.
Base: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia
in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.
In via di prima acquisizione: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il
supporto del docente e di risorse fornite appositamente.
I livelli di apprendimento devono essere riferiti agli esiti raggiunti da ogni alunno in relazione agli obiettivi di
ciascuna disciplina. Nell’elaborare il giudizio descrittivo si terrà conto del percorso fatto e della sua
evoluzione.
La valutazione degli alunni con disabilità certificata sarà correlata agli obiettivi individuati nel Piano
educativo individualizzato (PEI), mentre la valutazione degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento
terrà conto del Piano didattico personalizzato (PDP). L’elaborazione del documento richiede tempi un po’ più
lunghi di compilazione anche attraverso la predisposizione su registro elettronico, pertanto vi verrà
consegnato nell’ultima settimana di febbraio. Seguirà puntuale comunicazione relativamente ai tempi e alle
modalità di consegna. L’ottica è quella della valutazione che “precede, accompagna, segue” ogni processo
curricolare e che deve consentire la valorizzazione dei progressi negli apprendimenti degli allievi.
Cordiali saluti
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Giovanna Moscato