Salire in sella...tutti! a.s. 2022/2023

bici

SALIRE IN SELLA...TUTTI!

La finalità del progetto del primo ciclo è l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona. In questa prospettiva ogni scuola pone particolare attenzione ai processi di apprendimento di tutti gli alunni e di ciascuno di essi, li accompagna nell'elaborare il senso della propria esperienza, promuove la pratica consapevole della cittadinanza. Lo studente è posto al centro dell'azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei... (Dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo del primo ciclo d'istruzione). Il progetto ha come obiettivi di sostenere:

• l'apprendimento, l'esplorazione, la curiosità e l'interesse verso il territorio circostante;
  • la trasversalità e l'interconnessione tra le varie discipline;
  • la relazione e la cooperazione tra i ragazzi e una maggiore autonomia e sicurezza.

Il progetto è svolto in collaborazione con l'associazione di volontariato FIAB che svolge percorsi formativi sulla mobilità urbana rivolti ai giovani e attività didattiche nelle scuole.

8 MAGGIO 2023

Immergersi nel percorso natura Tiepido... osservare, meravigliarsi, porre domande... riempirsi dli occhi di luce e colore, le orecchie di suoni e rumori... sentire il cuore che pompa il ritmo della pedalata... fatica... caduta... rialzarsi: arrendersi mai! Traguardo! Gioia!

Una mattinata speciale trascorsa in compagnia dei volontari FIAB Modena Ambiente e Bicicletta che, in quest'utlimo periodo, hanno dedicato tempo e risorse alle alunne e agli alunni delle classi quarte primarie per far scoprire loro i vantaggi dell'utilizzo della bici per l'ambiente e per la salute. E un grazie a VELO SPORT CARPI che ha messo a disposizione il tandem affinché "nessuno sia escluso"! Educazione civica ed ecologica outdoor "poichè si può amare soltanto ciò che si è imparato a conoscere".

In aulaSi parte!  Pedalando...Il ponte

In piazzaAl parco