Una mattina speciale alla scuola G. Leopardi a.s. 2021/2022

UNA MATTINA SPECIALE ALLA SCUOLA G. LEOPARDI

SIAMO TORNATI!

Quello che ci voleva per dimenticare due anni di restrizioni e divieti nel contesto scolastico: una mattinata di corse, salti e lanci nel giardino della scuola.

Sabato 21 maggio si è svolto il tradizionale “Leopardi Athletic Galà” della scuola secondaria “G. Leopardi” , un evento che mancava dal 2019 e del quale si sentiva la mancanza.

Un centinaio di studenti divisi nelle categorie maschi e femmine di prima, seconda e terza media, si sono cimentati nelle quattro discipline che li ha visti impegnati negli ultimi mesi, durante le ore di educazione fisica nell’impianto sportivo nel giardino della scuola: salto in lungo, velocità, lancio del peso e del vortex.

Urla di gioia e qualche faccia triste per la mancata vittoria, cancellate al momento delle premiazioni davanti a tutti gli studenti dell’Istituto, usciti in giardino ad applaudire i propri compagni.

E per concludere alla “grande”, tra applausi e cori di incitamento, si è svolta la consegna delle borse di studio, donate dall’Associazione “I Soliti Noti”, che ha premiato cinque studenti (una di prima, uno di seconda, tre di terza) tra i più meritevoli della scuola, alla memoria di Sante Bortolamasi, una personalità che ha dato tanto al paese di Castelnuovo Rangone; sono stati consegnati tre premi (tre computer Raspberry Pi) a tre studenti che si sono distinti nell’ambito scientifico – tecnologico, dalla ditta Logel di Castelnuovo Rangone e un premio, consistente in cinque lezioni di approfondimento linguistico, a una studentessa che si è distinta particolarmente nella comunicazione in lingua inglese, da parte della scuola di lingue The English Corner di Maranello.

Si sono tenute anche le premiazioni del concorso di Arte, che si svolge per classi parallele e prevede tre classificati rispettivamente per ogni ordine di classe, a cura dei genitori del Comitato 0-14 di Castelnuovo Rangone.

Un grazie davvero immenso a tutti i docenti che hanno dato il loro contributo alla realizzazione dell’evento, ai genitori volontari che hanno aiutato nell’assistenza, al Comitato 0/14 per il continuo appoggio e aiuto concreto in tutto ciò che serve e, soprattutto, un “GRAZIE” ai ragazzi che hanno partecipato come atleti e come “giudici”, perché hanno ricordato a noi docenti di educazione fisica i motivi per cui il nostro mestiere sia il più bello del mondo.

Prof. ssa Lori Pagliari

Prof.ssa Barbara Spezzani