"Aggiornamento" incontro tra la Dott. Tagliazucchi e le famiglie dell'istituto comprensivo

Cari genitori,

vi proponiamo un’importante iniziativa in continuità con le azioni promosse dal nostro Istituto a supporto delle famiglie.  Si vuole proseguire il percorso iniziato con la Dottoressa Tagliazuccchi e offrirvi la possibilità di partecipare ad un incontro/confronto dal titolo “I genitori e le criticità della D.A.D = Didattica A Distanza” curato dalla nostra psicologa scolastica. Vi informiamo che, parallelamente, anche tutti i docenti del nostro Istituto, parteciperanno ad un momento formativo con la dott.ssa Tagliazucchi, suddivisi per ordine di scuola.

Negli incontri verranno trattate le seguenti tematiche:

1) Elaborazione dell’Assenza: mancanza dei compagni, della scuola, dei saluti e della naturale chiusura del percorso annuale.

2) Valorizzazione delle positività di questa esperienza, sia in ambito scolastico che familiare.

3) Gestione dell’ansia e del senso di incertezza, legate all’organizzazione futura della scuola.

4) Preoccupazione nella ripresa dei rapporti interpersonali.

Il meeting sarà a distanza e si articolerà in tre spazi, ognuno dedicato ad un ordine di scuola:

Vista la modalità dell’incontro, non in presenza ma a distanza, vi chiediamo di compilare, se lo desiderate, un format on line per proporre alla dottoressa domande o specifiche richieste che desiderate vengano trattate nell’incontro, riguardanti le precedenti tematiche.

Il link per partecipare al meeting relativo ad ogni ordine di scuola su piattaforma Zoom, sarà inviato a tutti i genitori della primaria e secondaria via registro elettronico, per l'infanzia verrà specificato dalle docenti dove recuperarlo nel sito. Per i partecipanti è stato scelto, al fine di tutelare la privacy, di essere ammessi al meeting senza audio e video ma con la possibilità di scrivere sulla chat della riunione.

Il link per accedere alla compilazione sarà inviato tramite registro elettronico, così come l’indicazione della piattaforma utilizzata e delle credenziali per accedere al meeting.

Le vostre domande/richieste, formulate in forma anonima, saranno raccolte in tempi utili dalle referenti del progetto, per la trasmissione alla Dottoressa.

A settembre verrà proposto un altro incontro per approfondire le tematiche strettamente connesse alla ripresa delle attività didattiche.

Tagliazucchi_-_introduzione_per_il_sito.pdf