Da oggi scuola in arancio

Oggi le scuole secondarie di I grado in Emilia - Romagna hanno  potuto riaprire le loro  porte a tutti i propri studenti, finalmente.

Nel piazzale adiacente alla scuola Leopardi, stamattina, nonostante la pioggia battente, si sono riuniti i consueti capannelli di studenti che dopo più di quattro settimane hanno potuto rivedersi e radunarsi nel loro punto di raccolta, per cominciare la settimana in presenza, qualcuno ancora particolarmente assonnato e non del tutto persuaso a riprendere le attività scolastiche fuori dalle mura di casa.

Per gli insegnanti e il personale scolastico è stata una bella emozione rivedere le scolaresche entrare dai vari ingressi, allo squillo della prima campanella; salutare i ragazzi e poter chiedere loro “come stai” senza il filtro di uno schermo; vedere zaini aprirsi e libri e quaderni sul banco; mani alzate per domandare, sì, certamente anche per andare in bagno, ma quella mano alzata è sempre rassicurante, è l’inizio di una interazione, di uno scambio.

Saranno giorni di assestamento, per riabituarsi al modo di stare a scuola, tutti insieme, in una quotidianità vissuta con maggiore condivisione e partecipazione.

La scuola è il luogo che accoglie fisicamente i ragazzi, per realizzare insieme formazione, apprendimento, socialità, nonostante questa pandemia imponga, nella sua imprevedibilità, di rivedere continuamente modalità, tempi, strategie e di ridefinire priorità.  Attraverso l’ascolto e lo scambio reciproci, in un’ottica di collaborazione con i ragazzi e i loro genitori, la scuola continua ad essere un punto di riferimento fondamentale, per chi la vive avendo ben chiaro l’obiettivo di crescita umana che essa si prefigge.

Bentornati ragazzi, buon lavoro e buon cammino!

12/04/2021

Referente comunicazione prof.ssa Barbara Spezzani

Scuola Secondaria di I grado “G. Leopardi”