Gemellaggio tra I.C. “LEOPARDI” e COLLEGE “UBELKA” DI AURIOL (FRANCE)

imm

Venerdì 12 aprile 2024 abbiamo avuto il piacere di ospitare nella nostra scuola e nella nostra comunità una delegazione di trenta studenti del collège “Ubelka” di Auriol insieme a quattro loro insegnanti, di ritorno da un tour culturale di alcuni giorni in Toscana.

All’interno del progetto Erasmus+, abbiamo trascorso una mattinata proprio con quei ragazzi che durante l’anno scolastico hanno svolto la corrispondenza di gemellaggio che unisce le due città. La corrispondenza cartacea tra alcuni ragazzi delle nostre classi terze e studenti di quatrième e troisième del collège “Ubelka” è stata possibile grazie alla collaborazione con la docente di italiano M.me Pacini e le professoresse di lingua francese. Lo scambio di lettere ha avuto inizio a fine 2023 e ha permesso ai ragazzi di esercitarsi nella lingua straniera con lettere sia in italiano che in francese per iniziare a conoscersi e presentare la loro quotidianità e la città in cui vivono e studiano.

Questo venerdì, dopo un veloce rinfresco e un saluto della Dirigente Scolastica e degli insegnanti (prof. Bordina, Demuro, Ferrari e Franza), i ragazzi sono stati accolti nell’Auditorium della scuola, dove è stato mostrato loro un video in lingua francese realizzato da due alunni di 2B e 3F sul paese di Castelnuovo e sulla nostra scuola, per far conoscere il nostro territorio. È stato poi proiettato anche un video-saluto portato dai ragazzi francesi con immagini e canzoni di presentazione.

La mattinata è proseguita con una passeggiata culturale fino al Comune per un saluto in sala Consigliare da parte della vice sindaco Sirotti Mattioli e dell’assessore Zagnoni. Qui, ragazzi e docenti sono stati accompagnati a piccoli gruppi alla visita della storica acetaia comunale, un piccolo gioiello inserito all’interno del torrione medievale del Palazzo Comunale.

Rientrati a scuola, alcuni ragazzi delle nostre classi terze hanno potuto incontrare personalmente i loro corrispondenti francesi di quest’anno scolastico. Si è trattato di un momento veramente importante e significativo, tanto atteso da tutti e che si è svolto all’interno del parco Rio Gamberi, grazie alla splendida giornata di sole. Dopo un comprensibile e iniziale imbarazzo, i ragazzi hanno superato la timidezza e hanno dimostrato di sapere comunicare in lingua straniera con grande gioia ed entusiasmo.

L’Istituto e il Comune hanno poi offerto il pranzo presso la nostra scuola agli ospiti, prima del loro rientro in Francia. Come lo scorso anno, anche quest’anno per tutti è stata un’esperienza molto positiva che ci ha arricchiti e ci ha permesso di riallacciare quei rapporti di gemellaggio e di amicizia che porteranno sicuramente a consolidare relazioni sempre più continuative.

I docenti Bordina, Demuro, Ferrari e Franza

Cliccare qui per foto e video della giornata di gemellaggio (clicca qui).