Giochi di matematica a squadre finali nazionali

Anche quest’anno la scuola secondaria Leopardi ha partecipato alla Coppa Ruffini 2018, Under 15. La gara, svoltasi presso il Palazzetto dello Sport di Sassuolo, il 14 Dicembre 2018, è stata organizzata dall’Università di Modena e Reggio in collaborazione con L’istituto Volta, il Liceo Formiggini  di Sassuolo  con il patrocinio del Comune di Sassuolo ed ha visto la partecipazione di scuole di tuto il distretto pedemontano. La scuola Leopardi ha portato alla manifestazione cinque squadre, coinvolgendo anche quest’anno anche gli alunni delle classi prime che hanno formato una squadra tutta loro. Quest’anno la nostra scuola si è classificata al primo e al secondo posto portando a casa l’ambita targa consegnata direttamente al capitano della squadra vincitrice. La soddisfazione è tanta perché è stato ripagato il duro e costante allenamento settimanale di due ore, intrapreso fin da ottobre. Gli alunni hanno dimostrato grande spirito di squadra collaborando attivamente e predisponendo strategie di risoluzione dei quesiti e distribuendo i compiti fra di loro. Quest’anno il regolamento consentiva di accedere direttamente alla finale nazionale di Maggio a Cervia. Abbiamo comunque partecipato alla gara on line del 7 Marzo, classificandoci al 2° posto,  e alla gara del Play  di Modena il 5 Aprile, classificandoci al 2° e 4° posto con la nostra squadra “ospite”. I risultati dei singoli dei giochi Kangourou del 21 Marzo hanno consentito inoltre alla nostra scuola di accedere alle finali nazionali con due squadre. Grande percorso svolto anche dai piccoli Leopardi della scuola primaria poiché il 5° posto nella gara online e i risultati eccellenti dei singoli Kangourou, hanno consentito di accedere alle finali di Cervia con due squadre partecipanti. Due x due uguale a quattro squadre a Mirabilandia!!!!!!! Il branco dei Leopardi sta arrivando……Cervia 2/3/4 Maggio e 7/8/9 Maggio.