Giochi matematici

Ciao a tutti Leopardi e Leopardini!

Causa il DPCM dell’8 marzo 2020, cioè le nuove disposizioni riguardanti le scuole e le università i giochi, della Bocconi singoli e dei Kangourou singoli e a squadre, sono stati rinviati.

Vi allego il link al sito dell’università Bocconi dove dovrebbero comparire le nuove date e vi allego il link al sito dei Kangourou dove, oggi, deve comparire il documento che metto sotto in allegato e in copia con le nuove date delle prove.

UniBocconi: https://giochimatematici.unibocconi.it/

Kangourou: http://www.kangourou.it/

Kangourou Italia

Oggetto: nuovo calendario gioco-concorso Kangourou della Matematica 2020 a seguito circolari ministeriali su contenimento e gestione emergenza epidemiologica da Covid-2019.

Facendo seguito alle disposizioni impartite dalle recenti circolari in merito all'emergenza epidemiologica, pur considerando che la prima fase della gara individuale sia assimilabile a un "compito in classe" da svolgersi all'interno delle strutture scolastiche, al fine di evitare dubbi, malintesi e differenti interpretazioni fra le diverse scuole interessate, presentiamo un nuovo calendario delle gare confezionato in ottemperanza alle attuali disposizioni ministeriali, che potrà ovviamente essere aggiornato se ne saranno emesse di nuove.

• La gara individuale per tutte le categorie da Pre-Écolier a Student si svolgerà il giorno 8 aprile 2020.

o Le scuole che non fossero aperte in questa data potranno svolgere la prova entro il 18 aprile.

o Noi stiamo spedendo i pacchi con i testi, le schede risposta ed i premi in questa settimana 9-13 marzo.

Dove le disposizioni ministeriali ci impedissero l'invio provvederemo a spedire dal 4 al 7 aprile. Lo

spedizioniere ha messo a disposizione delle scuole un numero dedicato 351 970 84 64, attivo dal

lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00.

o Le schede risposta dovranno pervenirci a mezzo corriere espresso entro il 23 aprile.

o Le classifiche e gli ammessi alla semifinale saranno disponibili dal 6 maggio.

o Per il momento le semifinali individuali del 23 maggio sono confermate.

o Anche la finale nazionale a Cervia e Mirabilandia dal 25 al 27 settembre è confermata.

• Le gare a squadre online (Coppa Ecolier, Coppa Kangourou e Coppa Junior) per l'ammissione alla semifinale nazionale di Cervia si svolgeranno

o Coppa Ecolier online il giorno 20 aprile alle ore 10.00.

o Coppa Kangourou online il giorno 21 aprile alle ore 10.00.

o Coppa Junior online il giorno 22 aprile alle ore 10.00.

o Gli allenamenti all'uso del software della gara si svolgeranno nei giorni 15 e 17 aprile.

• Sono confermate le semifinali e finali delle Coppe a squadre:

o Coppa Ecolier 7, 8 e 9 maggio.

o Coppa Kangourou 4, 5 e 6 maggio.

o Coppa Junior 10, 11 e 12 maggio.

o Parteciperanno alla semifinale le squadre delle scuole che si sono qualificate nelle selezioni svolte in

varie località più le squadre delle scuole che saranno ammesse dalle prove online più le squadre

ammesse di diritto.

o Le scuole che ottenessero la qualificazione alle Coppe a squadre dalla gara individuale che fossero in