I.C. “G. Leopardi” è #BeActive

Dal 23 al 30 settembre 2020 torna protagonista la Settimana europea dello sport. Lanciata nel 2015 dall'Unione europea, ogni anno dal 23 al 30 settembre in tutti i Paesi dell’Unione Europea si promuove lo sport e gli stili di vita sani e attivi al fine di incrementare il benessere fisico e mentale dei cittadini europei.Questa particolare edizione del 2020 si è resa più che mai necessaria a causa delle attuali e particolari circostanze legate alla diffusione del Covid 19. Considerando le restrizioni vigenti in tema di eventi in presenza, il progetto si focalizzerà sulla promozione dell’aggregazione sportiva, incentivando workout, allenamenti e flashmob sportivi sull’intero territorio nazionale.

L’I.C. G. Leopardi ha aderito al progetto della FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica Leggera) con due lezioni, una teorica ed una pratica, per le classi 5A e 5B della Primaria “Anna Frank” e 5A della Primaria “Don Milani” e 3A e 3F della Secondaria di I grado.

Per la Scuola Primaria la video lezione teorica verterà sui temi di: S come Salute, Sana Alimentazione, Sogno: interverranno: sul tema Salute e Sana Alimentazione: ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) e CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria).

A seguire: INCONTRO CON IL CAMPIONE: intervista a FABRIZIO DONATO (triplista e lunghista italiano, ha vinto il bronzo olimpico a Londra 2012 e l'oro europeo outdoor a Helsinki 2012 e indoor a Torino 2009).

Per la Scuola Secondaria di I grado la video lezione teorica verterà sui temi: P come Perseveranza, Progresso, Programmazione.

A seguire: INCONTRO CON IL CAMPIONE: Luca Corsolini (Giornalista Sportivo) intervista gli atleti Andrew Howe (lunghista e velocista italiano è il detentore del record italiano sia outdoor che indoor del salto in lungo, specialità in cui è stato campione europeo a Göteborg 2006 e campione europeo indoor a Birmingham 2007, nonché vicecampione mondiale a Osaka 2007) e Davide Re (velocista italiano primatista nazionale dei 400 metri piani).

La video lezione pratica sarà a cura del tecnico Federale FIDAL Professor Giorgio Ripamonti

L’I.C. G. Leopardi ha ritenuto il progetto un’ottima opportunità per favorire e promuovere diverse e specifiche modalità di svolgimento dell’attività fisica e sportiva, considerata elemento centrale per lo sviluppo psicofisico delle persone e soprattutto dei nostri ragazzi.