Lettera della DS e comunicazione ai genitori e ai docenti e alunni della Scuola Secondaria di I grado

A docenti, genitori e alunni della Scuola Secondaria di I grado

Il calendario delle attività didattiche potrà essere consultato nella bacheca di ogni classe del Registro elettronico. Inoltre per la partecipazione alle videoconferenze, ID e password verranno comunicati tempestivamente e con largo anticipo nello strumento "Agenda" del registro.

Cari genitori

Proprio perché ci troviamo in un momento di particolare sofferenza e criticità sento il bisogno di rivolgermi a voi per esprimere la mia vicinanza a voi e a nostri ragazzi e bimbi. Seppur fisicamente lontani siamo legati dal fatto che siamo tutti parte integrante di una comunità educativa che continua ad essere attiva e sollecita. Posso immaginare e comprendere, in quanto madre anch’io, quali siano le riflessioni e i pensieri che attraversano la mente,  in conseguenza di una situazione abnorme e inaspettata. E’ cambiato il nostro stile di vita, le nostre abitudini quotidiane sono state stravolte, è cambiato il modo stesso di rapportarci ai nostri figli, nei confronti dei quali abbiamo delle responsabilità maggiori. Penso al dover dare spiegazioni in relazione a quanto stanno vivendo, alla necessità di rassicurarli facendo loro capire che tutto passerà ,che presto potremo ritornare alla vita di sempre. La scuola, in quanto istituzione è chiamata a dare il suo importante contributo, non solo nei termini di un’azione didattica ma anche e soprattutto da un punto di vista relazionale. Dopo un primo momento di sperimentazione e di ricerca del modo più efficace per raggiungere tutti e far comprendere di essere sempre presenti, oggi i docenti stanno mettendo in campo ogni loro risorsa professionale per consentire ai nostri alunni di non interrompere il percorso di apprendimento già intrapreso. Certo vi è la consapevolezza che non è possibile, in questo specifico momento, ripristinare mezzi, contenuti e metodologie di una didattica in presenza, tutto è stato riformulato alla luce delle nuove esigenze che si sono delineate in questo ultimo mese di scuola. E’ sempre scuola, ma rigenerata con una modalità più agile e flessibile.

Il mio pensiero va in modo particolare agli alunni più deboli, che hanno bisogno di un contatto più immediato e diretto, che trascorrono oggi troppo tempo fra le mura domestiche, senza più contare sui tempi rassicuranti della scuola. Sono quegli stessi ragazzi  che incrociavo nei corridoi e a cui facevo una tenera carezza. Il mio intento è quello di assicurare anche oggi pari opportunità formative, nonostante tutte le difficoltà che una didattica di questo tipo può comportare. Cari papà e mamma, ma soprattutto cari nonni, perché siete voi che in questo momento state supportando i vostri nipoti nel difficile compito di gestire compiti e lezioni che vengono posti attraverso lo schermo di un computer, non arrendiamoci, andiamo avanti per i nostri figli, adattandoci a tutto ciò che di nuovo i tempi offrono. Noi siamo con voi, in questa speciale alleanza educativa, non indietreggiamo di fronte alle sfide che ci vengono poste, ma le affrontiamo a testa alta, pur con qualche incertezza nell’andatura, allo scopo di uscirne insieme più forti e più uniti.

La Vostra Dirigente Scolastica

Giovanna Moscato