Lettera della preside agli alunni

Cari ragazzi e ragazze,

siete ormai giunti alla fine di un percorso che si è rivelato in questi ultimi mesi tortuoso e difficile.

Mi rendo conto delle difficoltà che avete incontrato, della solitudine che avete vissuto potendovi relazionare con i vostri compagni solo in una modalità digitale.

Vi sono vicina in questa fase di cambiamento, soprattutto a voi ragazzi e ragazze che state per concludere il ciclo di studi e vi apprestate a varcare la soglia delle nuove scuole, spero fisicamente e non più virtualmente.

Il momento conclusivo, se le circostanze lo avessero permesso, sarebbe stato esaltante: il saluto ai docenti, l’abbraccio ai compagni, il suono finale della campanella, avrebbero sottolineato con enfasi il passaggio da un anno scolastico all’altro e da un ordine di scuola all’altro.

Nonostante i momenti difficili vissuti teniamo sempre nel nostro cuore le immagini più belle: il senso di appartenenza alla comunità più vasta che chiamiamo umanità, senza più barriere psicologiche ma solo fisiche. La libertà che per un certo periodo è stata posta in subordine rispetto alla tutela della salute ci ha fatto apprezzare di più il piacere di passeggiare, di incontrare un amico, di percorrere strade e viottoli che per tanto tempo abbiamo visto desolati.

La nostra forza è l’essere adattabili a qualunque situazione, riuscire sempre a rialzarsi e ad imparare da quanto abbiamo vissuto.

Ora riassaporiamo la bellezza del mondo, della natura e della presenza degli altri, in fondo non siamo mai stati veramente soli, portate con noi ovunque andrete questo bagaglio di esperienze nuove che trasmetterete ai vostri figli mentre un giorno direte loro: “Io c’ero”.

Un abbraccio forte forte a tutti, vi stringo virtualmente a me e con il pensiero vi prenderò per mano e vi accompagnerò in questo piccolo tratto di strada.

La vostra Dirigente Scolastica

Giovanna Moscato