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Privacy - Dati Contatto DPO e Informative

Informativa Privacy relativa al trattamento di dati personali sito web istituzionale
ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 (“RGPD”)

Ai sensi di quanto previsto dalla normativa in oggetto, questo Istituto è titolare del trattamento di Vostri dati personali e, come disposto dall’art. 13 del RGPD, desidera preventivamente informarVi sui seguenti punti:

  • Soggetti del trattamento

Il titolare del trattamento è la Scuola Istituto Comprensivo G. Leopardi, con sede in Castelnuovo Rangone (Mo), Piazza Brodolini 10, tel. 059 535149, e-mail moic82100n@istruzione.it, pec mail moic82100n@pec.istruzione.it.

Il Responsabile della Protezione dei Dati di istituto (R.P.D.) è Progetto Privacy Srl, referente Giampaolo Spaggiari, contattabile per e-mail all’indirizzo rpd@progettoprivacy.it o telefonicamente ai numeri 059 4721502 o 338 312 5251. Ulteriore dato di contatto per questioni legali: Avv. Giuseppe Bove, 329 271 8463. 

  • Tipologia dei dati trattati

L’Istituto, nell’ambito delle finalità istituzionali relative all’istruzione ed alla formazione degli alunni e nell’ambito delle attività amministrative ad esse strumentali, come individuate dalla normativa vigente e stabilite nel Piano dell’Offerta Formativa, raccoglie e tratta i seguenti:

  1. Dati anagrafici, dati di contatto, informazioni relative alla formazione e percorso di studi dello studente.
  2. Dati anagrafici e di contatto dei genitori/soggetti esercenti la responsabilità genitoriale.
  3. Dati personali dello studente appartenenti a particolari categorie. L’Istituto tratterà i dati appartenenti alle categorie particolari di cui all’art. 9 del RGPD (Trattamento di categorie particolari di dati personali) quali convinzioni religiose, allergie alimentari, presenza di disabilità, esigenze educative speciali, informazioni sullo stato di salute, ecc. in conformità alle disposizioni normative che lo richiedono e lo consentono ed esclusivamente per garantire l’erogazione dei servizi scolastici in maniera efficace e sicura per lo studente.
  4. Dati relativi a condanne penali e reati. I dati relativi a condanne penali o reati di cui all’art.10 del RGPD (Trattamento dei dati personali relativi a condanne penali e reati) saranno oggetto di trattamento in conformità alle disposizioni normative che lo richiedono e lo consentono ed esclusivamente per garantire l’erogazione dei servizi scolastici in maniera efficace e sicura per lo studente. Il conferimento dei dati ai punti 1, 2, 3, 4 è obbligatorio e richiesto per legge. L’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità di svolgere le funzioni istituzionali che la legge attribuisce all’Istituto e l’erogazione dei servizi annessi.
  5. Dati relativi all’utilizzo di piattaforme educative online. L’Istituto adotta strumenti informatici finalizzati all’obiettivo di fornire e garantire un adeguato servizio di didattica e formazione agli alunni iscritti. Il trattamento dei dati personali consisterà nell’utilizzo di dati anagrafici identificativi, di contatto (ad es. mail, numero di telefono o ID di sistema di messaggistica) ed eventualmente delle immagini in videoconferenza.
  6. Dati relativi all’immagine dello studente (audio e video). I dati vengono raccolti durante le attività didattiche ai soli fini di documentazione. Il conferimento dei dati è facoltativo, non vi sono conseguenze in caso di non conferimento.
  7. Dati personali anagrafici e di contatto del pagatore, relativi ai servizi “Pago PA” e “Pago in rete” attivati dall’istituzione scolastica per il pagamento delle tasse scolastiche e dei contributi volontari.
  8. Altri dati personali richiesti dalla normativa.
  •  Base giuridica e finalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali, conferiti all’Istituto o di cui l’Istituto verrà a conoscenza nello svolgimento delle proprie attività istituzionali anche a seguito di comunicazioni degli stessi da parte di altri enti pubblici o privati, avviene sulla base dell’art. 6, par. 1, lett. c) e lett. e) dell’ RGPD (Liceità del trattamento), per il perseguimento delle finalità istituzionali relative all’istruzione ed alla formazione degli alunni, effettuate sia in presenza che attraverso piattaforme online, nonché al fine di svolgere le attività amministrative ad esse strumentali, in esecuzione ed adempimento della normativa vigente.

Il trattamento delle categorie particolari di dati personali di cui all’art. 9 dell’RGPD e di quelli relativi a condanne penali o reati di cui all’art. 10 avviene secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge, per il perseguimento delle rilevanti finalità di interesse pubblico dell’Istituto.

  •  Luogo e Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali avviene presso le sedi dell'Istituto. I dati informatici sono conservati presso le sedi dell’Istituto e/o presso server di società terze, incaricate e debitamente nominate quali responsabili del trattamento, locati di norma all'interno dell'Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che l’Istituto, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di attivare servizi che comportino la presenza di server anche extra-UE (ad esempio, nel caso di utilizzo della piattaforma Google Workspace for Education o Microsoft 365 Education). In tal caso, l’Istituto assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, in particolare verso gli Stati Uniti tramite il Data Privacy Framework, accordo UE-USA per il trasferimento dei dati personali.

Il trattamento sarà effettuato ad opera di soggetti appositamente incaricati, che si avvarranno di strumenti elettronici e non, in modo da garantire la riservatezza e la tutela dei Vostri dati e nel rispetto del segreto professionale. I Vostri dati potranno essere usati per circolari e corrispondenza in genere a Voi destinate nell'ambito delle attività istituzionali.

Al fine di evitare il rischio di perdita di dati, usi illeciti o il non corretto utilizzo degli stessi, l’accesso non autorizzato o la loro alterazione, sono state adottate idonee misure di sicurezza tecnologiche e gestionali.  I dati forniti potranno essere trattati, nell’ambito delle finalità indicate, da categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del servizio (personale amministrativo) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, fornitori del servizio per il registro elettronico) nominati, in alcuni casi, quali Responsabili del Trattamento da parte dell’Istituto. L’elenco aggiornato dei Responsabili del Trattamento potrà sempre essere richiesto all’Istituto.

Il trattamento mediante piattaforme educative online è effettuato in sicurezza, tramite strumenti elettronici selezionati e qualificati, conformemente alle prescrizioni dell’ RGPD ed alle norme del Codice della Amministrazione Digitale, ed è svolto con le seguenti modalità: condivisione da parte del docente per via telematica agli alunni del gruppo classe di materiale didattico (file, documentazioni, ecc.) e delle registrazioni audio/video delle lezioni; acquisizione per via telematica, da parte del docente, degli elaborati degli alunni; videoconferenza online; sono escluse sessioni in videoconferenza in modalità privata o registrazioni delle lezioni; le comunicazioni dei dati personali degli alunni saranno effettuate esclusivamente all’interno del gruppo classe al quale partecipano e relative famiglie.

Durante le attività che verranno effettuate nel corso dell’intero percorso formativo verranno prodotte, a cura del personale insegnante, valutazioni, relazioni, schede didattiche, che potranno contenere riferimenti, dati o informazioni, relative all’alunno/a. Questi materiali confluiranno, unitamente al materiale prodotto durante le attività, nel Fascicolo che accompagnerà l’alunno/a nel suo percorso scolastico. Copia del contenuto del Fascicolo, anche parziale, può essere richiesta da un genitore o dal tutore per mezzo di richiesta di accesso agli atti da presentare alla segreteria alunni. La documentazione può essere trasmessa o portata a conoscenza del personale di altre scuole nell’ambito previsto di collaborazione fra Istituti in caso di passaggio di un alunno da un Istituto ad un altro di grado superiore o di stesso grado. 

Si fa inoltre presente la possibilità che foto di lavori e di attività didattiche afferenti ad attività istituzionali dell’Istituto inserite nel Piano dell'Offerta Formativa (quali ad esempio foto relative ad attività di laboratorio, visite guidate, premiazioni, partecipazioni a gare sportive, ecc.) vengano pubblicate sul sito dell’Istituto; che vengano effettuate durante l'anno foto di classe; che vengano effettuate riprese video, da parte della scuola, di alcune attività didattiche e istituzionali. In caso di pubblicazione di immagini e/o video sul sito dell’Istituto, il trattamento avrà natura temporanea, dal momento che le suddette immagini e riprese video resteranno sul sito solo per il tempo necessario per la finalità cui sono destinate. Nei video e nelle immagini di cui sopra i minori saranno ritratti solo nei momenti “positivi” (secondo la terminologia utilizzata dal Garante per la protezione dei dati personali e dalla Carta di Treviso del 5 ottobre 1990 e successive integrazioni) legati alla vita dell’Istituto: apprendimento, recite scolastiche, competizioni sportive, ecc.; e saranno preferibilmente ripresi di spalle, da lontano, in gruppo e non in primo piano. Per ulteriori trattamenti che esulano da quanto esposto, sarà richiesto un consenso specifico, sempre revocabile.

L’Istituto utilizza come strumento didattico una piattaforma educativa online, al cui interno verranno attivati gli account nominativi degli studenti, in cui gli stessi studenti potranno salvare i propri lavori. La piattaforma potrà essere anche utilizzata per l’archiviazione delle verifiche, con i criteri di conservazione nel tempo che la normativa prevede per le istituzioni scolastiche.

Lo strumento d’elezione per le comunicazioni scuola-famiglia è il registro elettronico. Tuttavia, i dati personali di contatto potranno essere utilizzati anche per l’invio di comunicazioni immediate (SMS) per segnalare assenze, valutazioni, note disciplinari, bocciature, comunicazioni urgenti.

    Per maggiori informazioni vi invitiamo a visionare le informarive relative alla Privacy di seguito riportate in allegato.

    INFORMATIVE GENERALI

    INFORMATIVE SPECIFICHE RELATIVE AL NOSTRO ISTITUTO

    Per informazioni su accessibilità sito contattare l'indirizzo mail accessibilità@igcleopardi.edu.it.